Orantes nasce da un’intuizione di Roberto Rita, frequentatore della Terra Santa da più di trent’anni, che insieme alla moglie e aiutato dai suoi otto figli si è posto a servizio del Signore per guidare Pellegrini in Terra Santa.

Tutto ebbe inizio negli anni ’80, quando uno zio Parroco in Toscana, guida spirituale di pellegrini, mi invitò ad accompagnarlo in uno dei suoi viaggi.
Accettai “per cortesia” ritrovandomi allo scalo di Tel Aviv completamente vuoto, ignorando totalmente che il mio stato d’animo potesse cambiare.

Appena la guida incominciò ad introdurci nelle assolate strade della Piana di Sharon, si accese una luce che non si sarebbe mai più offuscata …
Nazareth, le acque del Lago, il Tabor …. e poi le pietrose montagne della Giudea …

Tornai in Italia col forte desiderio di poter condividere un giorno lo stesso servizio.
Questo momento giunse a maturazione nell’ Anno Giubilare del 2000, conseguendo il patentino di guida ed iniziando una felicissima collaborazione
con diverse Agenzie Cattoliche, del territorio nazionale e dello stesso Stato di Israele

Da allora alla costituzione di Orantes Pellegrinaggi come Agenzia di Viaggi e Turismo specializzata in Pellegrinaggi in Terra Santa e Terre Bibliche, il passo è stato breve.

Con un’esperienza più che decennale, Orantes si pone a servizio della Chiesa Cattolica in tutte le sue espressioni:

  • le Diocesi
  • le Parrocchie
  • le Comunità Religiose
  • gli Atenei Pontifici
  • Gruppi di Spiritualità
  • le Realtà Ecclesiali
  • gruppi Laici e individuali

per la programmazione, l’organizzazione tecnica, la logistica completa e la guida sul territorio.

Servizio su Orantes realizzato dal Centro Media Francescano di Gerusalemme

Guarda il video che il Franciscan Multimedia Center di Jerusalem ha realizzato su Orantes in occasione di un nostro pellegrinaggio in Terra Santa con tappa in Samaria (meta purtroppo ancora troppo poco raggiunta dai vari operatori):

Servizio su Orantes realizzato da Telepace Holy Land TV

Guarda il video che la redazione di Gerusalemme di Telepace ha realizzato su Orantes in occasione di un nostro pellegrinaggio in Terra Santa il cui tema portante del viaggio era l’Adorazione Eucaristica da vivere ogni giorno in uno dei luoghi santi della terra di Gesù: